Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Alterego considera lo spazio

Alterego considera lo spazio


Milano

1987

Il volume contiene tre incisioni originali di Francesco Greco e la poesia intitolata Alterego considera lo spazio di Roberto Sanesi.

Colophon:
«Edizione originale di trenta esemplari numerati e firmati. Le incisioni sono state tirate coi torchi di Giorgio Upiglio su carta Sant’Ilario di Pescia. La composizione in carattere Baskerville è stata impressa nella tipografia Allegretti s.n.c. di R. Campi & C».

L’esemplare consultato è il n. 4, reca la firma di Francesco Greco ed è conservato presso il Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.GREF.B.1).

Descrizione fisica:
Un foglio di cartoncino bianco, piegato a soffietto in tre, racchiude tre tavole sciolte. Sulla prima di coperta si leggono in stampato nero i nomi degli autori, il titolo e il colophon. È inserito in una busta di carta morbida di colore marrone grigiastro che reca in stampato nero gli autori e il titolo.
Dimensioni: 43,5 x 34,4 cm.


L’edizione contiene tre opere di Francesco Greco e la poesia intitolata Alterego considera lo spazio di Roberto Sanesi. Le tre incisioni su tavole sciolte sono prive di titolo, e sono numerate e firmate a matita dall’artista.

Il componimento Alterego considera lo spazio di Roberto Sanesi è confluito nella raccolta Roberto Sanesi, La differenza, Milano, Garzanti, 1988; ed è consultabile in Roberto Sanesi, L’incendio di Milano e altre poesie, a cura di Vincenzo Guarracino, Castel Maggiore, Book Editore, 2002.

[Mária Palóc]