Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Cinque poesie di Vinicius de Moraes, con la notizia e la traduzione di Giuseppe Ungaretti, accompagnate da quattro acqueforti di Piero Dorazio

Cinque poesie di Vinicius de Moraes, con la notizia e la traduzione di Giuseppe Ungaretti, accompagnate da quattro acqueforti di Piero Dorazio


Roma

Grafica Romero

1969

Il volume contiene cinque poesie di Vinicius de Moraes in lingua originale e nella traduzione di Giuseppe Ungaretti, ed è corredato da quattro acquetinte di Piero Dorazio, cui si aggiunge un acquerello originale presente soltanto in alcune copie.

Colophon: 
«Di questa edizione contenente quattro incisioni disegnate su lastre di zinco da Piero Dorazio sono stati stampati 44 esemplari numerati da 1 a 44 e fuori commercio 4 esemplari siglati A B C D, contenenti ciascuno 1 acquerello originale; le lastre sono state incise e stampate su torchio a mano da Renzo Romero di ognuna inoltre sono state tirate 20 prove d’autore a larghi margini numerate da I a XX e firmate dall’artista; la stampa del testo è dell’Istituto Grafico Tiberino»; segue la data (Roma, 10 dicembre 1969), con la firma ms. a penna verde di Ungaretti e ms. a penna blu di Dorazio.

L’esemplare consultato è il C, ed è conservato nel Fondo d'Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.DORP.B.4)

Descrizione fisica:
In brossura; prima di coperta cartonata rigida.
Dimensioni: 36x26 cm.
[28] c. in fascicoli sciolti.


Si indicano di seguito i contributi e le opere presenti nel volume secondo l’ordine di pubblicazione:

Giuseppe Ungaretti, Notizia
Vinicius de Moraes: Pátria minha
Piero Dorazio, acquatinta (s.t.)
Vincius de Moraes, Poética
Vinicius de Moraes, A vida vivida
Piero Dorazio, acquatinta (s.t.)
Vinicius de Moraes, O mergulhador
Vinicius de Moraes, Sonêto do amor total

Giuseppe Ungaretti, Patria mia
Piero Dorazio, acquatinta (s.t.)
Giuseppe Ungaretti, Poetica
Giuseppe Ungaretti, La vita vissuta
Piero Dorazio, acquatinta (s.t.)
Giuseppe Ungaretti, Il tuffatore
Giuseppe Ungaretti, Sonetto dell’amore totale

Piero Dorazio, acquerello (s.t.)

La Notizia e le traduzioni di Ungaretti sono adesso consultabili nel volume: Giuseppe Ungaretti, Vita d’un uomo. Traduzioni poetiche, a cura di Carlo Ossola e Giulia Radin, saggio introduttivo di Carlo Ossola, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 2010.

[Teresa Spignoli]