Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Dodici poesie - Un'acquaforte

Dodici poesie - Un'acquaforte


Verona

Renzo Sommaruga

1966

Edizione d'arte

Il volume fa parte della collana «Libri di Renzo Sommaruga» e propone un’edizione a tiratura limitata più altri esemplari ad personam firmati da Gianna Semeghini e da Vittorio Sereni, nel secondo anniversario della scomparsa di Pio Semeghini, avvenuta l’11 marzo 1966. La nota di Sereni posta in apertura chiarisce quanto sommariamente indicato: «Ho avuto una volta l’onore di essere avvicinato da Pio Semeghini che aveva per caso ascoltato alla radio alcune mie poesie e manifestato il desiderio di conoscermi. Debbo allora all’invito di Renzo Sommaruga la possibilità di affiancare cose mie a un lavoro del nostro caro pittore. Ho operato una scelta tra i miei libri cercando di indovinare i suoi gusti, ma al di fuori di qualunque presunzione di affinità, e ora desidero dedicarla al ricordo di lui e della sua arte».

Colophon: «Queste dodici poesie di Vittorio Sereni, adorne di un’acquaforte inedita di Pio Semeghini, escono dal torchio Hopkinson di Renzo Sommaruga, in centoventicinque esemplari: novantanove numerati da 1 a 99 e ventisei, ad personam, segnati con lettere da A a Z. L’edizione, che appare nel secondo anniversario della scomparsa dell’artista, è firmata da Gianna Semeghini e da Vittorio Sereni. Verona, 11 marzo 1966».

L’esemplare consultato reca la lettera R (copia ad personam: per Maria Pia Partesotti) ed è conservato presso il Fondo d'Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.SEMP.A.1).

Descrizione fisica: 
Rilegatura in mezza pelle, taglio di testa e impressioni in oro; con astuccio
Dimensioni: 27,5x19 cm.
36 p.


Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume secondo l'ordine di pubblicazione:

Pio Semeghini, acquaforte (s.t.)
Vittorio Sereni, Capo d’Anno
Vittorio Sereni, Terrazza
Vittorio Sereni, Settembre
Vittorio Sereni, Sul tavolo tondo di sasso
Vittorio Sereni, Città di notte
Vittorio Sereni, Villa Paradiso
Vittorio Sereni, Un improvviso vuoto del cuore
Vittorio Sereni, Un ritorno
Vittorio Sereni, Giardini
Vittorio Sereni, Di passaggio
Vittorio Sereni, La Fornasette
Vittorio Sereni, Dall’Olanda: Volendam

Le poesie di Vittorio Sereni sono tratte dalle raccolte – qui segnalate nella loro prima edizione –  Frontiera, Milano, Corrente, 1941 (Capo d’Anno; Terrazza; Settembre; Sul tavolo tondo di sasso), Diario d’Algeria, Firenze, Vallecchi, 1947 (Città di notte; Villa Paradiso; Un improvviso vuoto del cuore) e Gli strumenti umani, Torino, Einaudi, 1965 (Un ritorno; Giardini; Di passaggio; La Fornasette; Dall’Olanda: Volendam). Tutte le raccolte del poeta sono state riunite nel volume V. Sereni, Poesie, edizione critica a cura di Dante Isella, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 1995.

[Marco Corsi]