Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Enneade

Enneade


Belluno

2006

Libro d'artista

Enneade, pubblicato dalle Edizioni Colophon di Belluno nella collana È/è, comprende nove poesie di Edoardo Sanguineti racchiuse da un contenitore-scultura di Giuseppe Maraniello. La scultura rappresenta un uomo armato di lancia che sfida un drago. L'involucro rigido forma un angolo acuto di circa 30 gradi all'interno del quale è posto il volume.

Colophon:
«edizione composta di 32 pagine nel formato chiuso 36x26 stampata in cento esemplari così contraddistinti: 80 in numeri arabi da 1/80 a 80/80 15 in numeri romani da I/XV a XV/XV 5 copie d’obbligo da obbligo 1 a obbligo 5 // I testi inediti di Edoardo Sanguineti datati 28 novembre 2005 sono composti in caratteri Garamond c 12 da Rodolfo Campi e stampati da Tipoteca Italiana Fondazione sotto la direzione di Silvio Antiga su carta Amatruda di Amalfi puro cotone da 200 g// i 15 esemplari in numeri romani e i primi 45 in numeri arabi vengono corredati di un contenitore numerato e firmato da Giuseppe Maraniello// Legatore Sandro Francescon// Finito di stampare per conto di Edizioni Colophon di Belluno nel giorno dei SS. Tito e Timoteo dell’ A.D. 2006».

L’esemplare consultato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze è segnato come “copia per Biblioteca Nazionale C. Firenze” (RARI.62.a.100).

Descrizione fisica:
Dimensioni contenitore: 38x28 cm
Dimensioni libro: 36,5x26,5 cm
La copertina è di cartoncino di colore blu.
27 p.

Il libro comprende nove poesie numerate a numeri romani di Edoardo Sanguineti:

I. «questo contenuto qui ha una testa o due:»
II. «questa goccia che pende e che discende:»
III. «questo è un diavolo verde, e ha la sua coda:»
IV. «questo tempo si flette, e si riflette:»
V. «questo è un vaso, per me, comunicante:»
VI. «questo nido mi annoda; è nudo, è crudo:»
VII. «questi confetti, in tutto, sono cinque:»
VIII. «questo boomerang mio mi inchioda in alto:»
IX. «questo tiro alla fine è un mio capriccio:»

Le poesie sono attualmente ripubblicate sotto il titolo complessivo di Enneade, e con minime variazioni, in E. Sanguineti, Varie ed eventuali. Poesie (1995-2010), Milano, Feltrinelli, 2010

L'involucro-scultura di Maraniello è firmato dall'autore.
Non è stato possibile fotografare l'opera.
[Federico Fastelli]