Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Le lièvre de la lune

Le lièvre de la lune


Milano

M'Arte Edizioni

1970

Edizione bilingue, che contiene la poesia Le lièvre de la lune di André Pieyre de Mandiargues e la rispettiva traduzione in italiano di Roberto Sanesi, intitolata La lepre della luna. Il testo a stampa è accompagnato dal facsimile del manoscritto originale della poesia in francese e da due acqueforti originali di Enrico Baj, nonché da una breve biografia degli autori. Il libro costituisce il secondo volume della collana «Immagini e testi», curata da Luigi Majno e da Roberto Sanesi.

Colophon:
«Questa edizione della poesia Le lièvre de la lune di André Pieyre de Mandiargues accompagnata da due acqueforti di Enrico Baj è stata composta in carattere Garamond da Ruggero Olivieri di Milano e stampata dalla Tipografia Stefanoni di Lecco su carta a mano della Filicarta di Brugherio, appositamente fabbricata con il marchio della M’Arte edizioni in filigrana, ed è costituita da centoquarantanove esemplari così suddivisi: un esemplare segnato con la lettera A, contenente il manoscritto originale del poeta, cinque esemplari segnati con le lettere B, C, D, E, F, contenenti ciascuno una prova d’artista, trenta esemplari numerati da I a 30 accompagnati da un’altra prova delle due acqueforti tirate su carta Japon nacré, novantanove esemplari numerati da 31 a 129 e quattordici esemplari fuori commercio numerati da I a XIV dieci dei quali ad personam. La riproduzione del manoscritto originale è firmata da André Pieyre de Mandiargues. Le acqueforti di Enrico Baj, tirate da Piergiorgio Spallacci di Pesaro, sono numerate e sono firmate dall’artista. Le lastre originali sono state donate dall’editore alla Calcografia Nazionale di Roma. La legatura, sulla quale sono impresse le firme del poeta e dell’artista, è stata eseguita da Giovanni De Stefanis di Milano. Milano, marzo 1970».

L’esemplare consultato è il n. 82, conservato presso il Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale di Firenze (F.A.BAJE.B.2).

Descrizione fisica:
Legatura morbida di cartoncino ricoperto di carta blu scuro.
La prima di coperta reca la riproduzione delle firme di André Pieyre de Mandiargues e di Enrico Baj.
Dimensioni: 40x30 cm.
[21] c. in 9 fascicoli sciolti.


Il volume è articolato in cinque parti, ciascuna compresa in un fascicolo distinto. Si indica di seguito il titolo e il contenuto delle singole sezioni:

Le lièvre de la lune: facsimile del manoscritto originale della poesia Le lièvre de la lune di André Pieyre de Mandiargues, numerato e firmato dall’autore.

La lepre della luna: il testo stampato della poesia Le lièvre de la lune in lingua originale, seguito dalla traduzione italiana di Roberto Sanesi. La versione italiana reca il titolo La lepre della luna.

La lepre della luna. Acquaforte di Enrico Baj.

La lepre della luna. Acquaforte di Enrico Baj.

Note bio-bibliografiche: fotografia e biografia di André Pieyre de Mandiargues e di Enrico Baj.

Le due acqueforti di Enrico Baj si trovano su tavole sciolte e portano i titoli Uomo/Man e Donna/Woman. Le opere sono numerate e firmate dall’artista.

Il libro costituisce l’unica edizione in volume della poesia Le lièvre de la lune di André Pieyre de Mandiargues nella versione italiana di Roberto Sanesi (La lepre della luna).

[Mária Palóc]