Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Little Johnny’s foolish invention

Little Johnny’s foolish invention


Milano

M'Arte Edizioni

1970

Il volume contiene il testo inglese del poemetto Little Johnny’s foolish invention. A Fable for Atomic Adam di Brian Patten e la traduzione italiana di Roberto Sanesi, con il titolo La stupida invenzione del Piccolo Johnny. Favola per Adamo Atomico. Il testo è accompagnato da una litografia a colori di Walter Valentini. Il libro è stato pubblicato nella collana «Piccolo torchio» (n. 1).

Colophon:
«Questa edizione della poesia Little Johnny’s foolish invention di Brian Patten tradotta da Roberto Sanesi accompagnata da una litografia originale a colori di Walter Valentini tirata al torchio dall’artista, numerata e firmata, è stata stampata dalla Tipografia Bertieri di Milano su carta a mano della Filicarta di Brugherio, appositamente fabbricata con il marchio della M’Arte Edizioni in filigrana, ed è costituita da settantanove esemplari così suddivisi: sessantaquattro esemplari numerati da 1 a 64 quindici esemplari numerati da I a XV fuori commercio. Tutti gli esemplari sono firmati da Walter Valentini e Roberto Sanesi. La legatura è di Giovanni Codina di Milano. Milano, Aprile 1970».

L’esemplare consultato è il n. 36, reca la firma di Roberto Sanesi e di Walter Valentini ed è conservato presso il Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.VALW.A.1).

Descrizione fisica:
Custodia rilegata in tela di color senape.
Volume rilegato in mezza tela di color senape. Sulla prima di coperta sono impressi il titolo dell’opera e il marchio dell’editore.
Fogli cuciti.
Dimensioni: 30,3 x 20, 4 cm.
21 p.


Edizione bilingue con testo a fronte. La poesia Little Johnny”s foolish invention. A Fable for Atomic Adam di Brian Patten è seguito dalla versione italiana La stupida invenzione del Piccolo Johnny. Favola per Adamo Atomico. di Roberto Sanesi. Il testo è preceduto dalla litografia Adamo Atomico/Atomic Adam di Walter Valentini; l’opera è numerata e firmata a matita dall’autore.

Il testo italiano è confluito nell’antologia Almanacco internazionale dei poeti 1974, Pesaro-Milano, La Pergola Edizioni, 1973.

[Mária Palóc]