Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Ogni terzo pensiero

Ogni terzo pensiero


Novara

Raccolto

1991

La cartella contiene cinque poesie e prose poetiche di Giovanni Raboni e i disegni di Marco Viggi, in originale o fotoriptodotti all'interno e sulla velina dove è stampato il frontespizio oppure a corredo delle stesse poesie.

Colophon:
«Quest’opera di Giovanni Raboni con i disegni di Marco Viggi è stata impressa nell’officina di arte grafica La Moderna – Novara – curata dal Comitato di Formazione del Raccolto – ed è appositamente riservata ai Collezionisti agli autori e agli Enti Culturali. In duecentotrenta esemplari numerati da 1 a 230. Ottobre del 1991. L’incisione di Marco Viggi è parte integrante dell’opera.»

L'esemplare di riferimento consultato è il n.151, custodito presso la Biblioteca del Centro APICE di Milano (A.F.AP. 1.2.ML. 178).

Descrizione fisica:
Dimensioni: 25x17 cm.
[6] c. e una tavola fuori testo.


Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume secondo l'ordine di pubblicazione:
Giovanni Raboni, Fra l’età in cui si muore …
Giovanni Raboni, Che lunga, lentissima rincorsa è stata la mia …
Giovanni Raboni, Gli alberi agonizzanti nel girello …
Giovanni Raboni, Niente di personale, ci mancherebbe altro! … (prosa)
Giovanni Raboni, Nei protocolli dello spostamento …
Marco Viggi, incisione (s.t.,)

Le poesie di Giovanni Raboni costituiscono un'anticipazione rispetto all'omonima raccolta Ogni terzo pensiero, Milano, Mondadori, 1993 e ora si leggono in G. Raboni, L'opera poetica, con un saggio introduttivo di Rodolfo Zucco e un saggio di Andrea Zanzotto, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 2006.

[Marco Corsi]