Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Paragrafi

Paragrafi


Severgnini

1985

Il volume – pubblicato nella collana «Ex-libris» – contiene una serigrafia originale di Aldo Spoldi e testi teorici di Roberto Sanesi relativi alla poesia e articolati in diciannove paragrafi. L’opera è conclusa da una nota dell’autore: «Comincai a pubblicare “paragrafi sulla poesia” nel 1961, sulla rivista “Poesia e critica” pubblicata da Luigi Maestri. Dal 1964, su un brogliaccio che non esito a definire dipsonico, ho continuato a annotare frammenti che non avrebbero avuto alcun motivo d’essere resi pubblici se col passare degli anni, e malgrado la loro variabilità di soggetto, non mi fossi accorto di una sotterranea e imprevedibile coerenza d’umore. Ripescati a caso fra la descrizione di un sogno o la stesura di un progetto che non prenderà forma, fra l’ipotesi di un clown grasso manovrato a distanza dalla mano sinistra di Dio o un tentativo di scansione della pentapodìa giambica di un usignolo, questi appartengono, grosso modo, alla prima metà degli anni ’70. Con qualche eccezione, che avendo preso l’abitudine di procedere circolarmente non mi è consentito di precisare».

Colophon:
«Paragrafi di Roberto Sanesi è qui pubblicato per la prima volta in una edizione di 150 copie numerate nella collana Ex-Libris delle edizioni Severgnini, Stamperia d’Arte, Cernusco sul Naviglio (Milano), il mese di ottobre 1985. Le prime 99 copie sono accompagnate da una serigrafia originale di Aldo Spoldi numerata e firmata».

L’esemplare consultato è il n. 15, conservato presso il Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.SPOA.A.1).

Descrizione fisica:
Rilegatura in brossura di carta celeste con cucitura a mano. La prima di coperta reca un’etichetta con il nome dell’autore e il titolo dell’opera in stampato nero.
Dimensioni: 20,5 x 14,8 cm.
[6] c. più una tavola sciolta.


Il volume contiene testi scritti di Roberto Sanesi riuniti sotto il titolo collettivo Paragrafi, una nota dell’autore e una serigrafia originale di Aldo Spoldi numerata e firmata a matita dall’autore.

Vengono riportati con varianti alcuni estratti da Paragrafi nelle seguenti edizioni: Roberto Sanesi, Carte di transito, Montebelluna, Amadeus, 1989, 80-81; 94-95; 96-98; [Nuovi paragrafi] in L’interrogazione infinita: Robeto Sanesi poeta, a cura di Giuseppe Langella, Novara, Interlinea Edizioni, 2004, 265-66.

[Mária Palóc]