Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Un lavoro difficile

Un lavoro difficile


Milano

M'Arte Edizioni

1970

Questo secondo volume della collana «Piccolo Torchio» contiene diciotto poesie di Roberto Sanesi e una acquaforte originale di Emilio Scanavino.

Colophon:
«Questa edizione di UN LAVORO DIFFICILE di Roberto Sanesi accompagnata da una acquaforte a colori numerata e firmata di Emilio Scanavino è stata stampata dalla tipografia Bertieri di Milano su carta a mano della Filicarta di Brugherio, appositamente fabbricata con il marchio della M’ARTE EDIZIONI in filigrana, ed è costituita da ottantanove esemplari così suddivisi: settantaquattro esemplari numerati da 1 a 74 quindici esemplari numerati da I a XV fuori commercio. Tutti gli esemplari sono firmati da Emilio Scanavino e Roberto Sanesi. La legatura è di Giovanni Codina di Milano. Milano, Ottobre 1970».

L’esemplare consultato è il n. 45, reca la firma degli autori ed è conservato presso il Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.SCAE.A.1).

Descrizione fisica:
Custodia rigida rilegata in tela rossa.
Copertina rigida, rilegata in mezza tela rossa. Sulla prima di coperta sono impressi in nero il titolo e il marchio dell’editore. Fogli cuciti.
Dimensioni: 30,2 x 20,5 cm.
52 p.


Il volume è aperto dall’acquaforte di Emilio Scanavino, numerata e firmata a matita dall’autore; essa è seguita dalle poesie di Roberto Sanesi. Si indicano di seguito i testi presenti nel volume secondo l’ordine di pubblicazione:

Alterego
Come la borsa sgonfia di un pellicano in amore
Souvenir di Taormina
Parola di poeta
Nostra signora di King’s road
Ipotesi dell’era delle meduse
Ipotesi del vento
Ipotesi dell’ospite inatteso
Temi per un’ipotesi del clown
Ipotesi del cielo di gennaio
Ipotesi della tentazione armonica
Park hotel
Visiva: sulla trasformazione del fiore
Aprile
Tagliategli la testa
Di conseguenza
Da «Ode al provotariato»
L’agonia dell’anarchico Pinelli

Ad eccezione della poesia Visiva: sulla trasformazione del fiore i testi sono confluiti nella raccolta: Roberto Sanesi, Alterego & altre ipotesi, Samedan, Munt Press, 1974, in cui il titolo Un lavoro difficile dà nome alla terza sezione. Si segnala inoltre che i componomenti Come la borsa sgonfia di un pellicano in amore e L’agonia dell’anarchico Pinelli hanno assunto nelle successive raccolte i titoli Linguistica e Da «L’agonia dell’anarchico Pinelli». A parte le poesie Visiva: sulla trasformazione del fiore; Souvenir di Taormina e Da «Ode al provotariato» tutti i testi sono leggibili attualmente nella raccolta Roberto Sanesi, Poesie 1957-2000, a cura di Renzo Cremante, Milano, Mondadori, 2010. È consultabile inoltre il componimento Da «Ode al provotariato» nel volume Roberto Sanesi, Dieci poemetti, introduzione di Vincenzo Guarracino, Milano, La Vita Felice, 2009.

[Mária Palóc]