Tu sei qui: Home Banca Dati Editori Associazione Laureati Università di Trieste (ALUT)

Associazione Laureati Università di Trieste (ALUT)


L’Associazione Laureati Università di Trieste (ALUT) nasce nel 1947 per promuovere e diffondere cultura all'esterno dell'ambiente universitario triestino e sin dalla nascita è attiva anche nel campo editoriale.
Negli anni '60 Stelio Crise, noto bibliofilo ed erudito triestino, cura per l’ALUT la collana «Margine. Studi e documenti dell'Associazione fra i laureati dell'Università di Trieste» che comprende opere quali: il diario di viaggio Voyage en Egypte, 1861- 1862 di Pasquale Revoltella (1962), Due poesie per la fine dell'estate di Leonardo Sinisgalli (1963) e Sono uno di voi di Libero De Libero con un’acquaforte di Franco Gentilini (1963), edizione curata da Pio Montesi, presidente dell’A.L.U.T. come strenna di buon anno. L’ALUT pubblica inoltre: Viaggetto in Etruria di Giuseppe Ungaretti con un’acquaforte di Bruno Caruso (1966), Qualcosa da ricordare per l'oblio di Alfonso Gatto (1967), Del guardare in faccia di Elio Filippo Accrocca (1968), Versi nella nebbia e dal monte di Giorgio Caproni (1968).

Per ulteriori informazioni relative all’associazione si rimanda al sito web: http://www2.units.it/alut/pagine/chi_siamo.htm

[Barbara Taccone]