Tu sei qui: Home Pagine Pubblicazioni

Pubblicazioni

Volumi e saggi critici

Verba picta. Interrelazione tra testo e immagine nel patrimonio artistico e letterario della seconda metà del Novecento, a cura di T. Spignoli, Pisa, ETS, 2018.

La poesia in immagine / l’immagine in poesia. Gruppo 70, Firenze 1963-2013, a cura di T. Spignoli, M. Corsi, F. Fastelli, M.C. Papini, Pasian di Prato, Campanotto, 2014.

Teresa Spignoli

  • Il linguaggio degli occhi. Giuseppe Ungaretti, Pericle Fazzini e Velso Mucci, «Arabeschi», n. 2, 2013 (on line)
  • La luce figurata: Giuseppe Ungaretti e Piero Dorazio, «Moderna», a. XV, n. 1, 2013.
  • Poetica e retorica della poesia visiva, in La poesia in immagine / l’immagine in poesia. Gruppo 70, Firenze 1963-2013, a cura e con introduzione di T. Spignoli, M. Corsi, F. Fastelli, M.C. Papini, Pasian di Prato, Campanotto, 2014.
  • Giuseppe Ungaretti. Poesia, musica, pittura, Pisa, ETS, 2014.
  • Intersezioni tra parola e immagine nel secondo Novecento italiano: per un repertorio informatico di opere, riviste ed eventi, in I cantieri dell’italianistica. Ricerca, didattica e organizzazione agli inizi del XXI secolo. Atti del XVII congresso dell’ADI – Associazione degli Italianisti (Roma Sapienza, 18-21 settembre 2013), a cura di B. Alfonzetti, G. Baldassarri e F. Tomasi,  Roma, Adi editore, 2014.
  • «Il ragionamento eterno dell’arte». Pratolini e la pittura, in Vasco Pratolini 1913-2013, a cura di M. C. Papini, G. Manghetti, T. Spignoli, Firenze, Olschki, 2015.
  • «Siamo un popolo che si esprime per immagini»: le arti figurative nell’opera di Vasco Pratolini, «Letteratura e Arte», n. 13, 2015.
  • «Ut poesis pictura»: la parola e l'immagine, in L'ermetismo a Firenze. Luzi, Bigongiari, Parronchi, Bodini, Sereni, a cura di A. Dolfi, Firenze, Firenze University Press, 2016, vol. 2.
  • Lo spazio della poesia. Internazionale Situazionista e Poesia Visiva, in Geografie della modernità letteraria, a cura di S. Sgavicchia e M. Tortora, Pisa, ETS, 2016.
  • Il ‘nome scolpito’: il valore iconico della parola nel «Porto sepolto», «Rivista di letteratura italiana», vol. XXXV, 2017, pp. 151-159.
  • La poesia concreta e visiva tra Germania e Italia, in M. Meli, Le norme stabilite e infrante, Firenze, Edizioni ETS, 2018, pp. 89-103 Accesso ONLINE all'editore.
  • Introduzione, in Verba Picta. Interrelazione tra testo e immagine nel patrimonio artistico e letterario della seconda metà del Novecentoa cura di T. Spignoli, Pisa, ETS, 2018, pp. 5-13.
  • L'informale e le poetiche degli anni Sessanta. Tre casi esemplari: Ungaretti, Luzi, Bigongiari, in Verba Picta. Interrelazione tra testo e immagine nel patrimonio artistico e letterario della seconda metà del Novecento, a cura di T. Spignoli, Pisa, Edizioni ETS, 2018, pp. 101-134.
  • Arrigo Lora Totino, "architetto di parole": dalle verbotetture ai cromofonemi, «LEA», vol. 7, 2018, pp. 83-97 DOI Accesso ONLINE all'editore.
  • "Un bel muro di calce spenta". pagine d'artista nel secondo Novecento italiano, in R. Gasperina Geroni, F. Milani, La modernità letteraria e le declinazioni del visivo, Pisa, Edizioni ETS, 2019, pp. 27-50.
  • Poesia visiva, in Alle due sponde della cortina di ferro. Le culture del dissenso e la definizione dell’identità europea nel secondo Novecento tra Italia, Francia e URSS (1956-1991), a cura di T. Spignoli, C. Pieralli, G. Larocca, F. Iocca, G. Lo Monaco, Firenze, Goware, 2019, pp. 86-91.
  • Gruppo 70, in Alle due sponde della cortina di ferro. Le culture del dissenso e la definizione dell’identità europea nel secondo Novecento tra Italia, Francia e URSS (1956-1991), a cura di T. Spignoli, C. Pieralli, G. Larocca, F. Iocca, G. Lo Monaco, Firenze, Goware, 2019, pp. 31-36.
  • Internationale Situationniste, in Alle due sponde della cortina di ferro. Le culture del dissenso e la definizione dell’identità europea nel secondo Novecento tra Italia, Francia e URSS (1956-1991), a cura di T. Spignoli, C. Pieralli, G. Larocca, F. Iocca, G. Lo Monaco, Firenze, Goware, 2019, pp. 57-62.
  • “L’avventurosa vita del libro” nell’opera di Emilio Isgrò, «Arabeschi», n. 14, 2019, pp. 19-33 Accesso ONLINE all'editore.
  • La parola si fa spazio. Poesia concreta e Poesia visiva, Bologna, Pàtron, 2020.

Federico Fastelli

  • Avanguardia e sopravvivenza: il Gruppo 70 e la dischiusura del campo letterario, «LEA», 2, 2013 (http://www.fupress.net/index.php/bsfm-lea/article/view/13835).
  • Rappresentazione e funzione della parola scritta nella sperimentazione verbo-visiva di Nanni Balestrini, in La parola e la sua rappresentazione, a cura di S. Martelli e R. M. Grillo, Firenze, Franco Cesati Editore, 2014.
  • Cinquant’anni, “dopotutto”…Per un catalogo ragionato, in La poesia in immagine / l’immagine in poesia. Gruppo 70, Firenze 1963-2013, a cura e con introduzione di T. Spignoli, M. Corsi, F. Fastelli, M.C. Papini, Pasian di Prato, Campanotto, 2014.
  • Lucia Marcucci, maestra verbovisiva, «LEA», n. 4. 2015 (http://www.fupress.net/index.php/bsfm-lea/article/view/17711).

 

Marco Corsi

  • Di verso e di maniera. Biancamaria Frabotta e Giulia Napoleone, in Faber in Fabula. Casi di intertestualità artistica nella letteratura italiana, a cura di U. Musarra-Schroder e F. Musarra, Firenze, Franco Cesati Editore, 2014
  • Tre fuochi su Stella variabile, di prossima pubblicazione negli Atti del Convegno di Studi “In questo mezzo sonno”. Vittorio Sereni, la poesia e altro (Chieti, 22-24 aprile 2013).
  • Poeti, artisti, plaquette, rubrica online pubblicata su «Nuovi Argomenti» (21/01/2014; 20/02/2014; 11/04/2014).

 

Tesi di laurea

  • Lorenzo Berti, «Sono un poeta e la poesia è la cosa che mi interessa di più». L’attività poetica ed editoriale di Adriano Spatola; Corso di Laurea magistrale in Filologia Moderna - Università degli Studi di Firenze; Relatore: Maria Carla Papini; Correlatore: Teresa Spignoli; aa. 2012/2013.
  • Barbara Taccone, Interrelazione tra poesia e pittura nell’opera di Libero De Libero e Leonardo Sinisgalli; Corso di Laurea triennale in Lettere Moderne - Università degli Studi di Firenze; Relatore: Maria Carla Papini; Correlatore: Teresa Spignoli; aa. 2013/2014.
  • Giuseppe Montiani, "Se non volete chiamarla musica, potete farlo". L'opera di Giuseppe Chiari tra sperimentalismo e neoavanguardia, Tesi di Laurea Triennale in Lettere Moderne - Università degli Studi di Firenze; Relatore: Maria Carla Papini; Correlatore: Federico Fastelli, aa. 2014/2015.
  • Valeria Eufemia, Toti Scialoja tra pittura e poesia. Dagli esordi agli esametri; Corso di Laurea magistrale in Filologia Moderna - Università degli Studi di Firenze; Relatore: Maria Carla Papini; Correlatore: Teresa Spignoli; aa. 2014/2015.
  • Sandra Zinone, «Parole delle nostre provvisorie immagini». Salvatore Quasimodo e le arti figurative; Corso di Laurea magistrale in Filologia Moderna - Università degli Studi di Firenze; Relatore: Maria Carla Papini; Correlatore: Teresa Spignoli; aa. 2014/2015.
  • Noemi Madonna, Luciano Caruso - Stelio Maria Martini, Lettere 1966-2002Corso di Laurea magistrale in Filologia Moderna - Università degli Studi di Firenze; Relatore: Maria Carla Papini; Correlatore: Teresa Spignoli; aa. 2015/2016.
  • Monica Pesce, «Nel chiasmo dei tagli e delle congiunture»; Corso di Laurea in Lettere Moderne - Università degli Studi di Firenze; Relatore: Teresa Spignoli; Correlatore: Federico Fastelli; aa. 2015/2016.
  • Margot Modonesi, I libri d'artista di Lamberto Pignotti; Corso di Laurea in Lettere Moderne - Università degli Studi di Firenze; Relatore: Teresa Spignoli; Correlatore: Elisabetta Bacchereti; aa. 2016/2017.
  • Marco Proietto, "Dove mi porti, mia arte?". L'opera di Mario Luzi fra poesia e pittura, Corso di Laurea in  Filologia Moderna - Università degli Studi di Firenze; Relatore: Teresa Spignoli; Correlatore: Elisabetta Bacchereti; aa. 2017/2018.