Tu sei qui: Home Banca Dati Editori Il Bulino

Il Bulino


La stamperia Il Bulino di Sergio Pandolfini opera a Roma dal 1980. Dapprima l’attività ha avuto sede nel quartiere Monti (in via dell’Agnello e, successivamente, in via Urbana), unendo fin dall’inizio una galleria espositiva all’attività calcografica; quindi nel 2006 la stamperia Il Bulino si è stabilita definitivamente nella sede di via Silvio Benco 45 in Roma. Oltre al lavoro di stamperia d’arte e alla conseguente e frequente collaborazione con numerosi artisti, a partire dal 1995 Il Bulino ha intrapreso anche l’attività editoriale con il varo della collana «Duale», alla quale si sono affiancate successivamente le collane «Segni primi», oltre ad un significativo numero di libri d’artista, realizzati in particolare da pittori e scultori quali: Tommaso Cascella, Giulia Napoleone, Marina Bindella, Guido Strazza, Carla Accardi, Giorgio Bertelli, Ernesto Porcari e Vincenzo Scolamiero. 
Per quanto riguarda il catalogo della collana «Duale», dedicata al rapporto tra il segno poetico e quello figurativo si ricordano le seguenti collaborazioni: Marco Caporali e Giulia Napoleone, Annelisa Alleva con Ruggero Savinio, Maria Luisa Spaziani con Marco Guarienti, Roberto Sanesi e Agostino Bonalumi, Arrigo Lora Totino e Getulio Alvani.
Nel catalogo della collana «Segni Primi», invece, dedicata esclusivamente agli artisti, si fa menzione almeno delle cartelle e delle opere realizzate da Agostino Bonalumi, Carlo Lorenzetti e Guido Strazza.

Per ulteriori informazioni e immagini relative legate all’editoria d’arte de Il Bulino si rimanda alla consultazione del sito internet dedicato: www.ilbulinoeditore.it .

[Marco Corsi]