Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Andrea Zanzotto, Quattro poesie. Achille Perilli, Quattro incisioni

Andrea Zanzotto, Quattro poesie. Achille Perilli, Quattro incisioni


Belluno

1992

Il volume fa parte della collana «Poiêin» e contiene quattro poesie di Zanzotto e quattro tavole fuori testo con incisioni di Achille Perilli. Gli interventi a secco e a sbalzo dell’artista, inoltre, sono presenti anche sulla copertina del volume.

Colophon: «Quattro poesie di Andrea Zanzotto e quattro incisioni di Achille Perilli compongono questa edizione di 110 esemplari così numerati: 75 in numeri arabi da 1/75 a 75/75; 25 in numeri romani da I/XXV a XXV/XXV; 10 prove numerate da P.A. 1 a P.A. 10. Le incisioni all’acquaforte e acquatinta sono state realizzate da Achille Perilli nel 1992 e stampate dall’Atelier di Luchiano Trina in Roma su carta Graphia da 280 gr. della cartiera Sicars. Il testo è stato composto da Ruggero Olivieri con il carattere Bembo e stampato a torchio da Alessandro Zanella e Andrea Marini in Santa Lucia ai monti su carta Hahnemüle da 300 gr. La copertina è stata realizzata dallo stesso Artista e stampata su carta a mano della Sicars da 700 gr. Tutte le grafiche sono state numerate e firmate a mano dall’Artista ed a fine tirature le lastre sono state biffate. Stampato per conto di Proposte d’Arte Colophon di Belluno nel mese di maggio 1992».

L’esemplare di riferimento è il n. P.A. 10, conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (RARI.62.e.59).

Descrizione fisica:
Copertina in cartoncino bianco con interventi di Achille Perilli
Dimensioni: 34x22,5 cm
[15] c. sciolte.


Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume secondo l'ordine di pubblicazione:

Andrea Zanzotto, Ben disposti silenzi
Achille Perilli, incisione (s.t.)
Andrea Zanzotto, Futuri semplici – o anteriori?
Achille Perilli, incisione (s.t.)
Andrea Zanzotto, Indizi e luna
Achille Perilli, incisione (s.t.)
Andrea Zanzotto, La perfezione della neve
Achille Perilli, incisione (s.t.)

Le poesie di Andrea Zanzotto Ben disposti silenzi e Futuri semplici – o anteriori? sono tratte dalla raccolta Fosfeni, Milano, Mondadori, 1986; Indizi e luna è tratta da Dietro il paesaggio, Milano, Mondadori, 1951; La perfezione della neve, infine, da La Beltà, Milano, Mondadori, 1968. Queste poesie sono ora leggibili in A. Zanzotto, Tutte le poesie, Milano, Mondadori, «Oscar», 2011.

[Marco Corsi]