Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Cucina. Due acqueforti

Cucina. Due acqueforti


Nola

Il Laboratorio

1993

Il volume è stato pubblicato nella collana «La parola e il segno», a cura di Vittorio Avella e Antonio Sgambati, comprende una poesia di Tommaso Ottonieri e due acqueforti (s.t.) di Mimmo della Corte giustapposte al testo poetico e firmate ms. dall’autore.

Colophon: 
«Una poesia di Tommaso Ottonieri e due acqueforti di Mimmo della Corte compongono questa edizione stampata in cinquanta esemplari numerati da 1/50 a 50/50 e dieci segnati in numeri romani da I/X a X/X riservati ai collaboratori. Le incisioni sono state stampate a Nola con i torchi a stella de IL LABORATORIO su carta a mano Hannemülle (gr. 230). Dopo la tiratura le lastre sono state biffate, Il testo composto in caratteri Garamond è stato impresso dalla Scuola Tipo-Litografica Anselmi di Marigliano (Napoli). Finito di stampare nel mese di gennaio 1993 per la collana "La parola e il segno"». Segue la firma ms. di Mimmo della Corte.

L’esemplare consultato è il n. 1 ed è conservato presso il Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.DELM.A.1)

Descrizione fisica:
Custodia rigida di tela grigia, rivestita fino al bordo sinistro con carta marmorizzata di colore bordò
Dimensioni 27,5 x 19,5 cm.
[1] c. ripiegata in 6 parti.


Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume secondo l’ordine di pubblicazione:

Tommaso Ottonieri, Cucina (1.)
Mimmo della Corte, s.t., (acquaforte)                                                                                          
Tommaso Ottonieri, Cucina (2.)                                                                                                          
Mimmo della Corte, s.t., (acquaforte), accostata ai versi della seconda parte della poesia di Ottonieri

Cucina viene pubblicato per la prima volta in AA.VV., Gruppo 93. Le tendenze attuali della poesia e della narrativa. Antologia di testi teorici e letterari, a cura di A.G. D’Oria, Lecce, Manni, 1992, con il titolo Cucina (A New haven), e successivamente accolta all’interno della raccolta poetica dell’autore intitolata Contatto (Napoli, Cronopio, 2002); le due sezioni, Cucina (1.) e Cucina (2.), corrispondono rispettivamente ai versi 1-19 e 20-72 di Cucina (A New haven).

[Giovanna Lo Monaco]