Tu sei qui: Home Banca Dati Opere La caccia allo Snark

La caccia allo Snark


Milano

1986

Il volume contiene La caccia allo Snark. Agonia in otto spasimi di Lewis Carroll, nella versione di Roberto Sanesi, illustrato da cinque acqueforti-acquetinte originali di Enrico Baj e decorato con ventidue disegni.

Colophon:
«Lewis Carroll La caccia allo Snark traduzione di Roberto Sanesi. Questa edizione comprende cinque incisioni originali di Enrico Baj, realizzate con la tecnica dell’acquaforte e acquatinta, tirate con i torchi di Giorgio Upiglio su carta Hahnemühle da 350 gr e firmate dall’autore. Sono stati stampati centosessanta esemplari numerati da I a 135, e venticinque da I a XXV, destinati ai collaboratori. Il testo, composto dalla Monotipia Olivieri in carattere Baskerville e Caslon, è stato impresso dalla Tipografia Allegretti di Rodolfo Campi e C. su carta Hahnemühle da 300 gr, e curato per la parte grafica da Piero Marras. La carta della copertina e la custodia sono state realizzate da Giovanni De Stefanis. Tutti i libri sono firmati da Enrico Baj e Roberto Sanesi. Milano, maggio 1986».

L’esemplare consultato è il n. 119, reca la firma di Enrico Baj e di Roberto Sanesi ed è conservato presso il Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.BAJE.D.6).

Descrizione fisica:
Custodia rilegata in pelle marmorizzata di colore verde scuro, ricoperta al suo interno con carta fantasia dipinta con le diverse sfumature del verde. Sulla parte superiore si legge i titolo Snark, ottenuto per mezzo d sfregamento.
Copertina morbida in cartoncino bianco ricoperto di carta fantasia dipinta con le diverse sfumature del verde. Sulla prima di coperta si legge in stampato blu il titolo.
Dimensioni: 46,7x33,2 cm.
54 p.


Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume secondo l’ordine di pubblicazione. Le cinque tavole con le incisioni sono collocati fuori testo, e sono numerate e firmate a matita dall’artista.

Prefazione
Primo spasimo. L’approdo
Enrico Baj: incisione [s.t.] intercalato al testo
Secondo spasimo. Il discorso del Capitano
Enrico Baj: incisione [s.t.]
Terzo spasimo. Il racconto del Fornaio
Quarto spasimo. La caccia
Quinto spasimo. La lezione del Castoro
Enrico Baj: incisione [s.t.] intercalato al testo
Sesto spasimo. Il sogno dell’avvocato
Enrico Baj: incisione [s.t.] intercalato al testo
Settimo spasimo. La sorte del Banchiere
Ottavo spasimo. La sparizione
Enrico Baj: incisione [s.t.] intercalato al testo

La versione italiana di Roberto Sanesi è apparsa la prima volta nel volume Lewis Carroll, Le avventure di Alice nel paese delle maraviglie & Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò; La caccia allo snark, a cura di Roberto Sanesi, Milano, Edizione Club, 1982, ed è ora consultabile insieme al testo originale in Lewis Carroll, La caccia allo Snark, a cura di Roberto Sanesi, illlustrazioni di Joseph Swain, Milano, SE, 2004.

[Mária Palóc]