Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Lunch at Mussolini’s

Lunch at Mussolini’s


Milano

M'Arte Edizioni

1972

L’edizione – pubblicata nella collana «Piccolo Torchio» (n. 3) – contiene una commedia inedita (Lunch at Mussolini’s) di Dylan Thomas, accompagnata dalla versione italiana (Mussolini a colazione) di Roberto Sanesi e due xilografie di Mino Maccari. Nella nota introduttiva del volume Sanesi racconta il suo incontro avvenuto nel 1958 con Ethel Ross, da cui viene a conoscenza dell’opera: «Più tardi (si presume attorno al 1932) Thomas scrisse, secondo la testimonianza di Miss Ross, un atto breve del titolo Mussolini at Breakfast: “Questo particolare sketch (Thomas) me lo diede per metterlo in scena al Little Theatre. A quel tempo ero io che di solito scrivevo degli sketches comici per i parties che si tenevano dopo ogni spettacolo; ma quello non venne mai rappresentato… Comunque, il testo l’ho ancora io.” Naturalmente volli vederlo. Tre fogli battuti a macchina, di cui semplicemente presi atto citandone poi il titolo nel mio saggio del 1960. Come solo ora posso notare davanti al dattiloscritto pervenutomi (e di cui ringrazio ancora una volta Ethel Ross) il titolo originale di questo play in one bout non è, come erroneamente indicato […] Mussolini at Breakfast, ma Lunch at Mussolini’s».

Colophon:
«Questa edizione di Mussolini a colazione di Dylan Thomas nella traduzione di Roberto Sanesi accompagnata da due silogafie originali a colori di Mino Maccari tirate al torchio dall’artista è stata stampata dalla Tipografia Bertieri di Milano su carta a mano della Filicarta di Brugherio appositamente fabbricata con il marchio della M’Arte Edizioni in filigrana ed è costituita da centodieci esemplari così suddivisi: l’esemplare numero uno contenente due prove di stampa novantanove esemplari numerati da 2 a 100 dieci esemplari numerati da I a X fuori commercio. Le silografie sono numerate e sono firmate da Mino Maccari. Tutti gli esemplari sono firmati da Roberto Sanesi. La legatura è di Giovanni Codina di Milano. Milano, Maggio 1972».

L’esemplare consultato è il n. 69, reca la firma di Roberto Sanesi ed è conservato presso il Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.MACM.A.4).

Descrizione fisica:
Rilegatura in mezza tela grigia con fogli cuciti. Sulla prima di coperta sono impressi in oro il titolo inglese e il marchio dell’editore. Il dorse reca il nome di Dylan Thomas. Fogli cuciti.
Dimensioni: 30,2 x 20,5 cm.
41 p.


Si indicano di seguito i testi, le opere e le riproduzioni presenti nel volume. Le due xilografie originali di Mino Maccari vengono riportati sul depliant pubblicitario dell’edizione con i titoli Lunch at Mussolini’s I e Lunch at Mussolini’s II.

Roberto Sanesi: [prefazione]
Dylan Thomas: Lunch at Mussolini’s
Roberto Sanesi: Mussolini a colazione

Mino Maccari: Lunch at Mussolini’s I (xilografia)
Mino Maccari: Lunch at Mussolini’s II (xilografia)

Alfred Janes: Portrait of Dylan Thomas (about 1935)/Ritratto di Dylan Thomas (circa 1935) (riproduzione)
Roberto Sanesi: What was left in 1958 of the Little Theatre in Mumbles/Quel che restava nel 1958 del Little Theatre of Mumbles (fotografia riprodotta)

Le opere di Mino Maccari sono numerate e firmate a matita dall’artista.

Il libro costituisce l’unica edizione in volume della commedia Lunch at Mussolini’s di Dylan Thomas nella versione italiana di Roberto Sanesi (Mussolini a colazione).

[Mária Palóc]