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Paesaggi senza peso



Roma

Litografia Bruni

1981

Edizione d'arte

L'opera è composta da trentatré testi poetici e da un'acquaforte di Toti Scialoja numerata 10/35 e firmata a matita dall'autore.

Colophon:
«Questo libro con 33 poesie di Toti Scialoja è stato stampato in edizione fuori commercio per desiderio e sollecitudine di Gabriele Stocchi. La tiratura consiste di 200 esemplari, di cui 35 su carta Muguet di Duchêne corredati da un'acquaforte incisa direttamente su lastra dall'artista e stampati con torchio a mano da Renzo Romero firmati e numerati da 1 a 35, e 165 su carta uso mano numerati da 35 a 200. L'edizione composta in Bodoni tondo corpo 16 è stata realizzata nel settembre 1981 dalla Litografia Bruni in Roma».

L'esemplare consultato è il n. 10 conservato presso la Fondazione Toti Scialoja a Roma. Non è presente la collocazione.

Descrizione fisica:
Rilegato in brossura
Sovraccoperta in carta Muguet di Duchêne di colore rosa su cui è stampato il titolo in nero
Dimensioni: 20x16 cm.
[40] c.


I testi poetici sono privi di titolo. Di seguito si riportano i primi versi dei componimenti nell'ordine in cui appaiono:

«Dove sono le nevi»
«In mezzo ai rovi a Ninive»
«Sono in Asia ed Asia sia»
«In quel di Assisi l'estasi»
«Chi mai grida in Crimea»
«Edere fanno ressa»
«Passeggiammo per Fiuggi»
«Dove il fiume fa una curva»
«C'è un nibbio nel cielo di Gubbio»
«Sto premuto alla rete»
«Lungo il greto dell'Arno»
«In mezzo alla Meremma»
«Miele nella tua bocca»
«Il raggiro più amaro»
«Andava alla deriva»
«Sere, ma quali sere»
«Mi farò per l'autunno»
«Il melo che scrollo nel sogno»
«A Ostenda se una tenda»
«Sul lago Trasimeno»
«Mi arrischio contro voglia»
«Se ci sentiamo invasi»
«È mesto il mare a Mestre»
«Sull'orlo del cratere»
«L'ippodromo Parioli»
«Piazza Cola di Rienzo»
«Sordo Lago di Garda»
«La cerea ragazzetta»
«D'inverno venne a Vienna»
«Notti beate a Tebe»
«Basta sbarcare ad Itaca»
«Dentro l'ombra dell'edera»
«Domenica ma al buio».

La presente raccolta è stata inserita, conservando il titolo, come quarta parte de La mela di Amleto, Milano, Garzanti, 1984, confluita in Versi del senso perso, prefazione di Giorgio Manganelli, Milano, Mondadori, 1989, poi ripubblicato con prefazione di Paolo Mauri, Torino, Einaudi, 2006 (ristampato nel 2009).

[Valeria Eufemia]