Tu sei qui: Home Banca Dati Riviste Ana Eccetera

Ana Eccetera


Fondata a Roma nel 1958 da Martino Oberto, Anna Oberto e Gabriele Stocchi, «Ana Eccetera» ha per sottotitolo “Esercizi, notizie di lavoro”e “Una rivista di filosofia astratta e linguaggio”. La redazione del periodico ha sede a Genova, precisamente in Via Montallegro. La rivista consta di 10 numeri, più un numero 0, ciascuno delle dimensioni di 20x14 cm., stampati, i primi 4 presso la tipografia Casamara, i successivi 6 presso la tipografia Arti Grafiche G. Lang. Il n° 0 viene pubblicato il 10 luglio 1958, in occasione del ritorno in Italia di Ezra Pound. Il n° 1 viene dato alle stampe il 27 gennaio 1959, mentre l'ultimo n° 10 il 17 ottobre 1971. Nel 1963, con l'inizio della nuova serie, la rivista muta leggermente titolo, mutando anche la veste grafica,  figurando come «Ana Etcetera» dal numero 5 al numero 8, e come «Ana Excetera» nei numeri 9 e 10.

«Ana Eccetera» è il prototipo della rivista contenitore che ospita al suo interno fascicoli, brochure, manifesti e volantini stampati singolarmente, quasi a suggerire l'idea di un'operazione incompleta e in continua espansione, e la sua redazione è un laboratorio di attività collettive.

Nell'ambito dell'analisi condotta sul linguaggio il periodico genovese muove da premesse ideologiche che fanno capo a Wittgenstein, Heinemann e Russel, Ceccato e Korzybski e proprio in seno alla rivista Martino Oberto fonda il concetto di “Anaphilosophia”.

Sebbene godesse di una circolazione ristretta alla sola cerchia dei corrispondenti, il periodico acquista in breve tempo fama internazionale e diviene un importante catalizzatore culturale per molti intellettuali d'avanguardia. «Ana Eccetera» funge inoltre da sigla editoriale per i primi 5 numeri della rivista «Tool. Quaderni di scrittura simbiotica» fondata da Ugo Carrega a Genova nel 1965.

L'esperienza della rivista genovese confluisce nei periodici, fondati e diretti da Ugo Carrega, «Bollettino Tool» (Genova-Milano 1966), «aaa azioni off kulchur» (Milano 1969) insieme a Mario Diacono, e «Bollettino da dentro» (Milano 1972).

Hanno collaborato ad «Ana Eccetera»: Felice Accame, Orazio Bagnasco, Jurgis Baltrusaitis, Marco Balzarro, Giampaolo Barosso, Paolo Boro, Ugo Carrega, Luciano Caruso, Corrado D'Ottavi, Attila Fàj, Franco Floreanini, Jean-Charles Gaudy, Vittoria Giuliani, David Gordon, Théodore Koenig, Alain Jouffroy, Isidore Isou, Arrigo Lora Totino, Stelio Maria Martini, Vincent Miller, Domenico Parisi, Norman H. Pearson, Carlo Piola Caselli, Ezra Pound, Enrico Ribulsi, Emilio Scanavino, Enzo Siciliano, Mario Trejo, Giambattista Vicari, Franco Visco, Gabriella Zarri.

«Ana Eccetera» n° 0 (10.7.1958): il numero è stampato in occasione del ritorno di Ezra Pound in Italia. Sono pubblicati brani dai Cantos 91, 96 di Ezra Pound tradotti da Enzo Siciliano.

«Ana Eccetera» n° 1 (27.1.1959): all'interno della rivista-contenitore sono presenti un Bollettino, un Servizio di Comunicazioni e due Supplementi. Il Bollettino pubblica i seguenti testi realizzati da Martino Oberto: OM. Ana – 1 Anagrafia - Filosofia astratta/verbale - Teoria metanalitica della letteratura artistica/pittura analitica. Il Servizio di Comunicazioni ospita i testi in prosa di: Vincent Miller, Norman Holmes Pearson, Jurgis Baltrusaitis ed Enzo Siciliano. Infine, il Supplemento L pubblica il testo di Domenico Parisi (Wittgenstein) Dalle Philosophische Untersuchungen, e il Supplemento A pubblica Progetto di Pilotis di Orazio Bagnasco.

«Ana Eccetera» n° 2 (30.10.1959): il numero contiene un Bollettino, un Servizio di Comunicazioni e due Supplementi. Il Bollettino pubblica il testo di Martino Oberto, OM. Ana. Il Servizio di Comunicazioni ospita i seguenti scritti: Ezra Pound, Aphorisms; Enzo Siciliano, Nota al XIV dei Cantos; Ezra Pound, Canto XIV, traduzione di Enzo Siciliano; David Gordon, Mencius iii-i-iii; Ugo Carrega, Alexander the Great (by J.F.C. Fuller). Il Supplemento L pubblica lo scritto di Enrico Ribulsi, Pounderie (eccetera) e il Supplemento A  pubblica Luce Negativa di Marco Balzarro.

«Ana Eccetera», n° 3 (31.5.1960): nel numero sono presenti un Bollettino, un Servizio di Comunicazioni e due Supplementi. Il Bollettino pubblica il testo di Martino Oberto, OM. Ana dell'esserialismo e catalogo. Il Servizio di Comunicazioni ospita gli scritti: David Gordon, Koine Ennoia a Note on Canto 99; Enrico Ribulsi, Fatto l'inganno trovare la legge. Nel Supplemento L sono pubblicati due testi: Martino Oberto, OM. Uno specifico letterario (e filmico) e Giampaolo Barosso, Un incidente analogo. Infine il Supplemento A ospita il primo testo di poesia visiva, di Corrado D'Ottavi, Stima di Corrado D'Ottavi e colori solidi e una cromologia e così avanti a rubare il mestiere ai filosofi (titolo di Martino Oberto).

«Ana Eccetera», n° 4 (27.4.1961): nel numero sono presenti il Bollettino, che pubblica il saggio scritto da Martino Oberto, OM. Ana & Metafilosofia, e il Supplemento con il testo di Martino Oberto Manuale di Ana.

«Ana Etcetera», n° 5 (9.2.1963): con questo numero ha inizio la nuova serie del periodico, che muta leggermente il titolo e cambia veste grafica. Nella rivista sono presenti un Bollettino, un Supplemento e un Allegato. Il Bollettino ha tre sezioni: Analisi Grafica del Linguaggio/ pubblica due testi: Attila Fàj, L'analisi dell'anacronismo obiettivo e Martino Oberto, OM. Journal Anaphilosophicus; Metacultura/ pubblica: Martino Oberto, OM. Raisons métaculturelles e Attila Fàj, Il motivo epistemologico della tragedia di Galilei; Anagrafe/ ospita il testo di Ugo Carrega, Sign language by M. Constantine and E. Jacobson; schede. Il Supplemento Analisi Grafica del Linguaggio/ pubblica la monografia di Anna Oberto: Alain Jouffroy, La Questione S. versione e semantografia di Anna Oberto con verbalizzazioni grafiche di Emilio Scanavino. Infine è presente un Allegato che contiene condensati dei testi in italiano, francese, inglese.

«Ana Etcetera», n° 6 (9.2.1965): nel numero sono presenti un Bollettino, un Supplemento e un Allegato. Il Bollettino Analisi Grafica del Linguaggio/ pubblica il testo di Martino Oberto, OM. Quattro operazioni di AGL; il fascicolo Esercizi ospita: Abstract 1 Martino Oberto, OM. Analogon (Journal Anaphilosophicus); Analecta 2  Martino Oberto, OM. Id.; Ugo Carrega, 8 Equivalenti, 4 Equivalenze e 2 Rapporti in viceversa; Sem-graphics 3  Anna Oberto, Analisi di forme di caratteristica grafica e di impegno semantico; Sem-poetics 4 Lino Matti, Rodolfo Vitone, Ugo Carrega, Cronìca, Anacenòsi, Semantografia; Corrado D'Ottavi, Ecco il problema. La brochure Sezione di Metacultura/ presenta i testi di: Giampaolo Barosso, Programma schematico di un'attività di ricerca e applicazione; Lettera della redazione; Rapporti: Felice Accame, Prassi, Eteronomie, Strumentari; Franco Floreanini; Jean-Charles Gaudy, Le mouvement de “Schémas”; Isidore Isou, Présentation du Lettrisme; Théodore Koenig, Prière de ne pas jeter sur la voie publique; Arrigo Lora Totino; Stelio Maria Martini; Giambattista Vicari. La brochure Anagrafe/ presenta i seguenti testi: The Book of Signs by R. Koch; El uso de la Palabra de Mario Trejo; “Bizarre”, Littérature illettrée; “Etc.”, Poetry and Advertising by S.I. Hayakawa; “Grammatica” 1; “Phantomas-Italie” 45-49; “Schémas”; “Scritture”; “Tool”; Schede. La rivista contiene inoltre il Supplemento Analisi Grafica del Linguaggio/ che pubblica la monografia di Ugo Carrega, Rapporto fra il poeta e il suo lavoro. Infine vi si trova l'Allegato che contiene condensati dei testi in italiano, francese, inglese.

«Ana Etcetera» n° 7 (1.1.1967): all'interno della rivista-contenitore sono presenti un Bollettino, una brochure, un Supplemento e un Allegato. Il Bollettino Analisi Grafica del Linguaggio Filosofico/ presenta i seguenti testi: Martino Oberto, OM. Anaphilosophia (scheda) – Ana x filosofia ideografica (filosofia visuale) – AGL/filosofico (una ars philosophica) – AGL/f-poietico – F/ filo/sofia della barra - Journal Anaphilosophicus, una filosofia poietica – Off Language (in project), prova a spensare, schede e lo scritto di Ugo Carrega, Poietica (appunti per un corso pratico di scrittura simbiotica). La brochure Sezione di Metacultura/ ospita gli scritti: Martino Oberto, OM. Metapolitica zu Kulchur (anavanguardia in filosofia); Anna Oberto, Metacomunicazione; Felice Accame, Un'operazione diversiva e Un'esercitazione di operazionismo culturale; Giampaolo Barosso, Brevi appunti su alcune ipotesi teoretiche per una rivincita metodologica dell'analisi critica da un punto di vista deculturale e Immodificabilità futurativa (saggio sul fare scrivente); Carlo Piola Caselli, De Civiologia, Logico linguistico, Regulas et notiones de Interlingua. Infine è presente un Supplemento Decultura/ pubblica i testi di Felice Accame, Giampaolo Barosso, Vittoria Giuliani, Gabriella Zarri; Supplemento al supplemento Corrado D'Ottavi, Lettera alla redazione di De Cultura (fuori testo). Scuola Off Kulchur/ manifesti Libertà dalla Cultura e Anaexplosion. L'Allegato contiene condensati dei testi in interlingua.

«Ana Etcetera» n° 8 (5.12.1969): il numero ospita un Bollettino, una brochure, un Supplemento, un manifesto, un volantino e un Allegato. Il Bollettino   Analisi Grafica del Linguaggio Filosofico/ pubblica i seguenti testi : Martino Oberto, OM. Modelli di Ana (scheda) – Journal Anaphilosophicus, journal of(f) journalscheda di Ana, schede - Philosophia off language, schede; Luciano Caruso e Franco Visco, AGLF Wittgenstein test (comentariolus); Ugo Carrega, Dalla scrittura alla comunicazione simbiotica. La brochure Metacultura/ pubblica: Anna Oberto, Tesi della Nuova Anarchia Culturale; 'Mente e Sociale' (Paolo Boro), Tesi sulla teoria; Felice Accame, Sul fare letteratura in pubblico; Giampaolo Barosso, Immodificabilità futurativa (saggio sul fare scrivente) (II) e Notizia circa un nuovo progetto di lingua ausiliaria artificiale internazionale; Luciano Caruso, L'uso dell'Interlingua come trascrizione nell'Utopia. Nel Supplemento Scuola off kulchur/ Idea per una storia dell'off (kulchur) pubblica:  Martino & Anna Oberto, Idea per una storia dell'Off (kulchur) scheda; Luciano Caruso, Stelio Maria Martini, Franco Visco, Idea per una storia dell'off (kulchur) in Italia. Infine sono presenti il manifesto Depubblicare; il volantino con il testo di Corrado D'Ottavi, Gli intellettuali e la società (fuori testo) e infine l'Allegato contiene condensati dei testi in interlingua e lo scritto di Carlo Piola Caselli, Nota ex vocabulario commune.

«Ana Excetera» n° 9 (30.9.1970): la rivista cambia di nuovo, e per l'ultima volta, titolo. Il numero ospita un Bollettino, una brochure, un Supplemento e un Allegato. Il Bollettino Analisi Grafica del Linguaggio filosofico/ pubblica i testi di: Martino Oberto, OM. Ana ars philosophica (scheda) – Journal Anaphilosophicus, journal of(f) journal? - Scheda di Ana, schede – Anarch Lang, scheda – Abstract Analanguage off philosophia, schede; Luciano Caruso, Di Ana e Scheda dell'antifilosofia ab/out Ana (s. scr. Stelio Maria Martini, Franco Visco). Nella brochure Metacultura/ sono stampati i due testi di Giampaolo Barosso, Per una civiltà della consapevolezza e della decisione in comune e Piano dell'opera. Il Supplemento Scuola off kulchur/ Anacultura/ manuale di Anarchia linguistica pubblica i testi di: Martino Oberto, OM. Anarchfilosofia e Anarch lang; Anna Oberto, Exempla; Luciano Caruso, Manuale di an/archia linguistica e Teorema metafilosofale di Caruso & Visco; Luciano Caruso e Stelio Maria Martini, Variante del teorema di Caruso & Visco; Anna Oberto, L(u)ogogrifo per Anarch Lang; Sono inoltre presenti il manifesto 'Mente e Sociale', Tesi per un manifesto; il volantino che pubblica lo scritto di Corrado D'Ottavi, Fantapolitica?, ed infine l'Allegato contiene condensati dei testi in interlingua e il testo di Carlo Piola Caselli, Interlingua.

«Ana Excetera» n° 10 (17.10.1971): nel numero è presente un Bollettino, una brochure, un Supplemento, i manifesti, un volantino e un Allegato. Il Bollettino  Analisi Grafica del Linguaggio Filosofico/ pubblica i testi di: Martino Oberto, OM. Anaphilosophia (schede) – Filo/sofia, fiction philosophia, anautopia – Abstract philosophia off philosophia, sense off sense, Anaphilosophia, anaphilosophalis, anaistica, anacibernetica, anapolitica, ana/lisi, anatropia, anacronismo, Journal Anaphilosophicus, filos ana art e Scheda di Ana, schede. Nella rivista si trova la brochure Metacultura/ con lo scritto di Giampaolo Barosso, Notizia su un sistema classificatorio e notazionale delle categorie mentali. E' inoltre presente il Supplemento Scuola off kulchur / Anacultura/ appunti per un interlocutorio di anarchia culturale, antifilosofia, anafilosofia che ospita i testi: Martino & Anna Oberto, Ana Excetera appunti per un interlocutorio di anarchia culturale, antifilosofia, anafilosofia: Anacultura è anarchia culturale, la nuova anarchia; Luciano Caruso, Comportamento rituale e/o collettivo; 'Mente e Sociale', Sul progetto dell'anarchia culturale; Corrado D'Ottavi, Riflessione critica per il senso dell'agire e ruoli sociale e intellettuale; Comunicazioni redazionali. Infine si trovano in rivista imanifesti: Manifesto Anapolitico; Anna Oberto, Manifesto femminista anaculturale; il volantino 'Mente e Sociale', Di cultura si muore. L'Allegato contiene condensati dei testi in interlingua.

La schedatura della rivista è stata condotta sulle copie conservate presso l'Archivio Luciano Caruso di Firenze.

 

 

[Anna Oberto]



1958

1971