Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Avviene, si trasforma

Avviene, si trasforma


Milano

1995

Il volume contiene tre poesie di Mario Luzi e tre incisioni all’acquaforte di Cristiana Isoleri; è introdotto da una nota di Sebastiano Grasso – Geometrie inventate per un poeta – in cui il critico sottolinea come le opere della Isoleri costituiscano una sorta di «eco visiva» rispetto ai componimenti poetici (un’«eco di voci lontane che si propaga all’infinito sulle lastre dove i rossi si amalgamano coi neri, coi verdi e con l’oro»).

Colophon:
«Questa cartella a cura di Vanni Scheiwiller è stata stampata da Giorgio Lucini in novanta esemplari numerati da 1 a 90, più cinque contrassegnati dalle vocali. Le tre incisioni all’acquaforte sono state tirate con i torchi a mano di Giorgio Upiglio. Tutti gli esemplari sono firmati dall’artista. Milano, novembre 1995»

L’esemplare consultato è il n. 13/90, conservato presso il Centro APICE - Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale dell’Università degli Studi di Milano (A.F.ESC. 3.LUZ01. 001).
Nel volume è presente la seguente dedica: «a Cristiana Isoleri in segno di amicizia / Mario Luzi / nov.[embre] [19]94».

Descrizione fisica:
Cartella in cartoncino grigio a tre ante con impresso in nero il nome dell’autore, il titolo dell’opera e la casa editrice
Dimensioni: 41,2x32,2 cm.
[12] c. in 7 fascicoli sciolti, più tre tavole protette da velina.


Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume, secondo l’ordine di pubblicazione:

Sebastiano Grasso, Geometrie inventate per un poeta
Mario Luzi, Ponte e fiume
Cristiana Isoleri, incisione all’acquaforte (s.t.)
Mario Luzi, Notte, sua fine (boy-scout in cammino)
Cristiana Isoleri, incisione all’acquaforte (s.t.)
Mario Luzi, Avviene, si trasforma
Cristiana Isoleri, incisione all’acquaforte (s.t.)

I tre testi di Luzi confluiscono nel discorso iniziato nel 1985 con Per il battesimo dei nostri frammenti e portato a compimento nel 1990 con Frasi e incisi di un canto salutare.

[Teresa Spignoli]