Tu sei qui: Home Banca Dati Opere tot / otto disegni

tot / otto disegni


Roma

1949

L’opera presenta uno scritto in prosa di Emilio Villa dedicato alla produzione artistica di Tot. Di seguito sono poi incollate le stampe di alcuni disegni di Tot. Sotto le stampe che si sono parzialmente scollate si può intravedere il titolo dell’opera riprodotta, con informazioni sui materiali e sulle dimensioni originali. Dopo il colophon è presente un elenco di titoli, che corrispondono ad una serie di pubblicazioni, previste per il futuro ma mai realizzate, a continuazione del sodalizio artistico dei due autori.

Colophon:
«Di questo fascicolo sono state stampate 100 copie. In seguito verranno pubblicati 10 fascicoli all’anno. Ogni fascicolo consta di 8 o 10 fogli, tirati in 25 copie su carta extra e 25 su carta a mano».

L’esemplare, non numerato né firmato, è conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (15542.11).

Descrizione fisica:
Carte sciolte in cartella di cartoncino celeste, riportante il titolo in caratteri neri e un disegno di Tot
Dimensioni cartella: 22,9x14,5 cm
Dimensioni carte: 22,9x14,1 cm
[10] carte sciolte (2 carte piegate a metà bianche, pp. della seconda carta numerate da 1 a 4)


La prosa di Villa dedicata all’opera di Tot è organizzata in 10 paragrafi e contenuta tutta nelle 4 pagine della seconda carta. Lo scritto non ha avuto altro esito editoriale.
I disegni di Tot sono riproduzioni a stampa in bianco e nero, in scala, degli originali.
Per quanto riguarda i dieci titoli previsti e mai realizzati della collaborazione tra i due autori, si consulti E. Villa, L’opera poetica, a cura di C. B. Minciacchi, Roma, L’Orma, 2014.

[Monica Pesce]