Tu sei qui: Home Banca Dati Autori Attilio Steffanoni

Attilio Steffanoni


Attilio

Steffanoni

Attilio Steffanoni (Bergamo, 22 settembre 1938) negli anni della sua formazione ha frequentato l’Accademia Carrara di Bergamo, presso la quali più tardi è stato docente di tecniche calcografiche, e la Scuola di Incisione di Johnny Friedlaender a Parigi. Nel 1961 partecipa per la prima volta alla Biennale d’incisione italiana a Venezia, mentre la sua prima esposizione personale risale al 1959, presso la Galleria Il Torcoliere di Roma di cui aveva vinto il premio per l’incisione nell’anno precedente. Il primo catalogo complessivo della sua opera incisoria, per la quale si segnalano importanti collaborazioni con poeti di assoluto rilievo, coincide con la donazione  di un corpus di 364 esemplari di Steffanoni all’Accademia Carrara per la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (Attilio Steffanoni. Le incisioni 1957-1995, Skira, Milano 1997), mentre più di recente è stato stampato un catalogo dedicato agli Acquerelli e disegni (Il Faggio 2004) dell’artista, dopo quello dedicato alla pittura (Attilio Steffanoni. Dipinti 1988-1999, Skira, Milano 2001).
Nel 1959, quindi in concomitanza con gli esordi, illustra per l’editore Schwarz un’edizione in 500 esemplari numerati de L’erba bianca di Giorgio Ceserano, per il quale illustrerà anche Una visita di fine estate (Stamperia d’Arte Il Torcoliere, 1966) e, a diversi anni dalla scomparsa dell’autore, il poemetto in nove tempi intitolato Il chiostro di Cambridge (Il Faggio 2007). Tra le collaborazioni con i poeti spiccano quelle con Giovanni Giudici, Giovanni Raboni e Vittorio Sereni, mentre ancora nel 2005, per le edizioni Il Faggio di Milano, Steffanoni ha illustrato Respice et crede, versi di Pierre de Ronsard tradotti da Patrizia Valduga e, nel 2008, il poemetto in 11 tempi La nube terra di Giancarlo Majorino. Relativamente al rapporto con i poeti segnalati, si dà notizia delle seguenti pubblicazioni riguardanti l’opera di Steffanoni: 
- Giorgio Cesarano, presentazione in catalogo personale Galleria Il Canale, Venezia 1965; presentazione in catalogo personale Galleria Il Torcoliere, Roma 1966; presentazione in catalogo personale Galleria La Nuova Pesa, Roma 1967; presentazione in catalogo personale Galleria Il Nuovo Torcoliere, Roma 1975.
- Giovanni Giudici, Attilio Steffanoni, «Corriere della Sera», 13 ottobre 1975.
- Giancarlo Majorino, presentazione in catalogo personale Studio d’Arte Grafica, Milano 1994.
- Giovanni Raboni, presentazione in catalogo personale Galleria Il Canale, Venezia 1965; presentazione in catalogo personale Galleria 32, Milano 1969.

[Marco Corsi]