Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Metamythique pagine di romanzo

Metamythique pagine di romanzo


Livorno

1983

Libro d'artista

L’opera, contenuta in un’apposita busta di cartone recante un adesivo con titolo, editore ed anno, è costituita da una cartella, all’interno della quale si trovano una poesia in francese di Emilio Villa e un’ulteriore cartella, più piccola, col retro incollato alla cartella principale. Tale cartellina presenta in copertina un’opera originale di Caruso realizzata con inchiostro di china, collage, scrittura, e all’interno una pagina con scritte nere e rosse. L’opera fa parte della collana «Le brache di Gutemberg» – (cronaca 12) curata dallo stesso Caruso e diretta da Bruna e Franco Visco.

Colophon:
«Per questa edizione sono state realizzate 95 cartelle contenute in buste di cartone numerate da 1 a 90 più 5 prove d’autore fuori commercio che insieme costituiscono un unico romanzo fatto a mano // ogni cartella è da intendersi come opera unica ed è numerata 1 su 1». Segue poi la numerazione a lapis 1/1 e la firma autografa, sempre a lapis, di L. Caruso.

L’esemplare consultato è conservato presso il Fondo d’Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.CARL.B.5). La busta è numerata 39/90.

Descrizione fisica:
Cartella in cartoncino bianco in busta di cartone
Dimensioni della busta: 37,1x29,2 cm
Dimensioni della cartella: 34,4x24,6 cm
Dimensioni della cartellina: 31,4x21,9 cm
Dimensioni pagina: 21x16 cm
[3] c.


Si riporta di seguito il primo verso della poesia in francese di Villa, introdotta da una dedica a Caruso e priva di titolo:

«pour m’ivaginer demeure de feu je meurs»

La poesia non ha avuto altro esito editoriale.

Sul collage di Luciano Caruso, si leggono, scritti a mano dallo stesso, data e luogo, «firenze 1972».

[Monica Pesce]