Tu sei qui: Home Banca Dati Opere Filamenti americani (Bigongiari); Intime (Parronchi)

Filamenti americani (Bigongiari); Intime (Parronchi)


Urbino

Bidiellepi

1983

L’opera comprende otto testi poetici di Piero Bigongiari (Filamenti americani) e nove di Alessandro Parronchi (Intime), cui si aggiungono cinque incisioni originali fuori testo rispettivamente di Antonio Battistini, Renzo Biasion, Walter Piacesi, Giacomo Soffiantino e Alberto Sughi, con una biografia degli artisti. Il volume è pubblicato dall’editore Bidiellepi nella Collana Montesoffio, diretta da Carlo Bo.

Colophon:
«Questa pubblicazione d’arte, numero uno della Collana Montesoffio, comprende testi inediti di Piero Bigongiari e Alessandro Parronchi. Le incisioni originali sono di Antonio Battistini, Renzo Biasion, Walter Piacesi, Giacomo Soffiantino e Alberto Sughi.
Le acqueforti sono state tirate nell’anno 1983 su carta della Cartiera E. Magnani di Pescia, cm 25 x 35 da gr. 310 mq., su torchi a mano dalla Stamperia d’arte G. F. di Urbino. Stampa e confezione sono state eseguite, nel mese di luglio 1983, per i tipi delle Arti Grafiche Editoriali S.r.l. – Urbino, su carta Rusticus da gr. 145 mq., della Cartiera Ventura di Novate Milanese. Le incisioni sono state firmate e numerate dagli Artisti come segue: 1 / 100 – 100 /100; I / L – L / L; 10 HC per Artisti e Poeti; Le lastre sono state biffate».

L’esemplare consultato è il numero HC, ed è conservato nel Fondo d'Artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (F.A.BATA.B.1).

Descrizione fisica:
Rilegato in brossura editoriale
Cartella editoriale di cartoncino marrone (35,4x25 cm.), all’interno della quale sono riposte le cinque incisioni sciolte, separate da fascicoli in velina protettiva. Coperta e dorso della cartella sono identici a quelli del volume in brossura
Rilegato in brossura editoriale
Dimensioni: 35,2x24,7 cm.
71 p.


Si indicano di seguito i testi e le opere presenti nel volume, secondo l'ordine di pubblicazione:

Piero Bigongiari
Presentazione di Carlo Bo
Filamenti americani (Poesie):
Dichiarazione d’amore
Un bianco nervoso di petali
Affondando i denti della mente in un misericordioso English muffin
Sorvolando la Nova Scotia e oltre (Altri frammenti del viaggio)
[«Le rare pendici che rosee s’inoltrano brulicando tra la bruma acuita sulle scogliere fumose delle essenze»]
[«Nebbia, e quasi nebbia, o solo nebbia sul mare»]
Frammenti del viaggio
Sulla punta rieuse della lingua (o di Manhattan) ovvero L’homme s’ancre à la mystérieuse fraternité du désir.
Notula a Affondando i denti…
Biografia

Antonio Battistini
Biografia
Riproduzione dell’incisione

Renzio Biasion
Biografia
Riproduzione dell’incisione

Walter Piacesi
Biografia
Riproduzione dell’incisione

Giacomo Soffiantino
Biografia
Riproduzione dell’incisione

Alberto Sughi
Biografia
Riproduzione dell’incisione

Alessandro Parronchi
Presentazione di Carlo Bo
Intime (poesie) (1952-1954):
[«Non posso non amarti, non posso non sentire»]
[«Tu, sei tu la divina giovinetta»]
[«Eccolo, sento, effondersi l’odore»]
[«Passa quest’odore, sai perché?»]
[«Questa è l’età dei sogni che s’avverano»]
[«N, folgore, strada senza inizio»]
[«Anime di coloro che mi furono»]
[«Dolce è l’immaginarti in questa tomba»]
[«Ti dissi addio fino dal primo giorno»]
Biografia

I testi di Bigongiari sono inediti al momento della pubblicazione del volume, eccettuati i componimenti Affondando i denti della mente in un misericordioso English muffin, già edito in rivista («Lunario Nuovo», Acireale, a. I, n. 3, ottobre-novembre 1979) e Sulla punta rieuse della lingua (o di Manhattan) ovvero L’homme s’ancre à la mystérieuse fraternité du désir, incluso nell’antologia Poesie (a cura di S. Ramat, Milano, Mondadori, «Oscar», 1982) come anticipazione della raccolta Col dito in terra, che sarebbe uscita di lì a quattro anni. In seguito, i componimenti confluiranno nella raccolta Nel delta del poema. Capitoli I-V con un Esergo 1984-1987 (Milano, Mondadori, «Lo Specchio», 1989), e in particolare nella seconda sezione denominata, appunto, Filamenti americani (ma con ordine diverso e assieme ad altre poesie). Si segnala che qui il titolo della poesia Sulla punta rieuse della lingua (o di Manhattan) ovvero L’homme s’ancre à la mystérieuse fraternité du désir cambierà in Sulla punta rieuse della lingua (o di Manhattan) ovvero L’homme s’ancre – s’encre – à la mystérieuse fraternité du desir.

Le poesie di Parronchi, che datano 1952-1954, sono inedite e non sono state successivamente raccolte in nessun altro volume.

[Federico Mazzocchi]